LogoMemorialSenzaTesto
LogoPaternesi
LogoPennagramma

MEMORIAL MARIANO VENTIMIGLIA

XV EDIZIONE

Chi siamo

I direttori responsabili

GiorgioCiancitto
MarioCunsolo

Giorgio Ciancitto

 

Presidente dell'associazione Culturale Paternesi.com

Mario Cunsolo

 

Presidente del Circolo Letterario Pennagramma

Comitato Organizzativo Tecnico

SimonaZagarellaSpitaleri
Me29agosto2020-Copia.jpeg

Simona Zagarella Spitaleri

‚Äčdel Circolo letterario Pennagramma

 

Lorenzo Merola

 

Webmaster

SalvoLuzzio
FrancescaCal

Prof. Salvo Luzzio

 

Presidente dell'associazione culturale OmniArtEventi

Francesca Calì

 

di Mascalucia Doc

FabianaMuni

Fabiana Muni del Circolo letterario Pennagramma

 

 

Il Memorial

Il Memorial Mariano Ventimiglia è una collettiva e concorso d’arte di pittura, scultura, fotografia, installazione, design del tessuto, disegno e collage organizzata in memoria dello scultore paternese scomparso Mariano Ventimiglia dall’associazione Paternesi.com e dal Circolo Letterario Pennagramma. L’evento culturale è arrivato, con questa edizione del 2020, alla sua XV edizione. Nel corso degli anni altre associazioni culturali e istituzioni culturali sono state partnership nell’organizzazione dell’evento, come l’associazione culturale Centro Studi Omniarteventi del prof Salvo Luzzio e l’Accademia delle Arti di Catania, a dimostrazione del grande interesse suscitato tra pubblico e artisti.

Recentemente - grazie al coinvolgimento del Circolo Letterario Pennagramma come secondo patrocinatore ufficiale del Memorial – all’interno della manifestazione è stata introdotta anche la letteratura con presentazioni di libri e salotti letterari, e quest’anno con la creazione di un concorso letterario inerente a racconti e poesie inedite. 
Questa edizione per ovvie ragioni sarà diversa dalle altre. La collettiva e concorso d’arte si svolgerà infatti interamente in questo sito web allestito per l’occasione, e siamo orgogliosi, noi del team organizzativo, di non aver sopperito alle ristrettezze dovute all’emergenza Covid, di non aver rinunciato alla passione per la l’arte, la cultura: le difficoltà non devono essere motivo di inerzia, scoraggiamento, ma forza motrice per non arrenderci e trovare le soluzioni adeguate. 

Chi partecipa

A questa XV edizione del Memorial Mariano Ventimiglia partecipano, con un massimo di due opere d’arte, artisti provenienti da tutta Italia. Le foto delle opere d’arte figurativa sono visibili alla voce “opere” della home di questo sito con relativa descrizione che specifica: titolo dell’opera, anno di creazione, tecnica utilizzata e misure (lunghezza per larghezza). I premi saranno assegnati dall’artista taorminese Ghumbert di Cattolica, il quale giudicherà l’opera più suggestiva per quanto riguarda il soggetto e meglio realizzata a livello tecnico per ciascuna delle categorie artistiche in concorso. I vincitori del concorso riceveranno per email un attestato di eccellenza e in seguito, quando l’emergenza Covid sarà finita, gli verrà consegnata la “Ragnatela”, una scultura in pietra lavica che riproduce in scala ridotta una delle opere più importanti del maestro scultore Mariano Ventimiglia.

A tutti gli artisti partecipanti di questa edizione sarà inviata tramite email una pergamena di partecipazione. Ulteriori novità per questa XV edizione: ci sarà un premio “social media” per l’opera d’arte che avrà ricevuto maggiori like in tutte le categorie in concorso (il premio sarà in questo caso solo un attestato di eccellenza che verrà inviato all’artista tramite email). All’interno di questa edizione c’è anche un concorso letterario (organizzato in toto dal Circolo Letterario Pennagramma) inerente a racconti inediti di massimo 12 pagine “Word” sul tema “emergenza e rinascita” e poesie inedite a tema libero di massimo 1 pagina “Word” che pubblicheremo su questo sito ( alla voce “scritti” della home ) e sul sito del Circolo: www.pennagramma.com.

Gli scritti saranno giudicati dagli scrittori del Circolo Mario Cunsolo, Giorgio Ciancitto, Simona Zagarella, Antonio Sozzi e Cirino Cristaldi dalla dott.ssa Francesca Calì dell’associazione Mascalucia.doc. I vincitori del concorso letterario riceveranno un attestato di eccellenza e in seguito, quando l’emergenza sarà finita, la “Ragnatela”, la riproduzione in scala ridotta di una delle opere più importanti del maestro scultore Mariano Ventimiglia. A discrezione della giuria saranno anche riconosciute, se ce ne saranno, delle segnalazioni di merito per opere delle arti figurative e di quelle letterarie che si saranno particolarmente distinte rispetto alle altre; tali segnalazioni di merito saranno certificate nelle pergamene di partecipazione. Le opere d’arte figurative e quelle letterarie saranno visibili su questo sito per un intero anno.

È possibile leggere il bando di partecipazione all’interno dell’evento Facebook  denominato “XV Memorial Mariano Ventimiglia” a cui è possibile accedere cliccando il seguente link: https://www.facebook.com/events/313882966241969

Chi è il maestro scultore Mariano Ventimiglia 

Mariano2

Scultore di valore mondiale, in vita ha partecipato a numerose mostre personali e ha ricevuto unanimi consensi dalla critica più qualificata ed autorevole. Ha conseguito premi di cui ricordiamo i più recenti: Premio Internazionale Etna D'Oro per la presidenza del Governo regionale e del Ministero di Grazia e Giustizia, Catania 1989; Chiavi D'Oro della Città di Catania 1990; nomina di membro dell'Accademia Euro-Afro-Asiatica del Parlamento Europeo di Roma 1992; Premio Internazionale Valiggi D'Oro Taormina; Premio Nobel dell'Arte a S. Marino. Ha ottenuto inoltre un importante riconoscimento artistico Premio Biennale di Venezia 1999 assegnato dalla speciale giuria internazionale con la seguente motivazione: "Aliti di vestigia da un materiale che come la pietra restituisce la storia dell'umanità nelle sue varie espressioni civili".

"Lo scultore paternese ha voluto sin dai suoi primi colpi di scalpello, rappresentare il mondo evoluto nello spirito, emanando un'armonia paradisiaca. Le sue opere rappresentano l'uomo compiutamente realizzato nella pienezza e nella libertà delle sue forze." Artista preciso che focalizza le proprie idee sentimentali e poetiche con rappresentazioni armoniose, fantastiche, derivanti dalla natura in cui si trova immerso, proteso alla ricerca meditata del sentimento. Immagina e ci trasporta in questo viaggio con l'abilità del congiungimento interiore, come se fossimo sempre stati in lui stesso. Mariano Ventimiglia ha iniziato la sua carriera di artista scultore in tarda età. Uomo dalla spiccata sensibilità ed carattere eccentrico, le sue opere d’arte intrise da reminiscenze culturali antiche, uniscono in maniera eclettica il recupero dell’arcaico con il surrealismo, con venature di postmoderno riuscendo a trasmettere l’arte bruta preistorica. I volti e le forme delle sculture ricordano, dunque, quel mondo remoto e inneggiando soprattutto alla madre terra e alla sessualità come principio generativo universale.

È possibile all’interno del sito web, alla sottovoce “Mariano Ventimiglia” interna al menù "Opere", ammirare alcune foto delle sue opere d’arte più suggestive.

Come creare un sito web con Flazio